Sei in Toscana... sorridi, e vivi l'esperienza

Offriamo una base di partenza perfetta per le vacanze a piedi in Toscana con un'ampia varietà di itinerari per escursionisti di tutti i livelli. Partendo da percorsi per escursioni intorno a Firenze è possibile esplorare percorsi panoramici che attraversano fattorie locali, vigneti e pittoresche vallate,  immersi nella natura incontaminata delle incantevoli valli toscane lontano dal traffico stradale.

Non importa se esplori i percorsi pedonali della Toscana per la prima volta o procedi verso l'esplorazione di nuovi percorsi nascosti, le vacanze a piedi in Toscana offrono molte destinazioni per le tue attività all'aperto preferite. La mappa dei sentieri in Toscana offre una vasta scelta di destinazioni e durata del tour dall'escursione di un giorno fino al trekking a lunga distanza per appassionati più esperti.

Il nostro staff ti aiuterà con qualsiasi informazione aggiuntiva sui sentieri escursionistici della Toscana e le destinazioni che si adatteranno al meglio alle tue vacanze a piedi.



Giorno previsto: martedì

Punto d'incontro: Montaione, Piazza Gramsci alle 09:00

Durata: 2,5 / 3 ore

L'escursione inizia nel parcheggio di Montaione, Piazza Gramsci, dove puoi facilmente lasciare la tua auto. 

La distanza totale da percorrere è di circa 9 km e ci vorranno circa 3 ore . visto che la maggior parte dell'escursione avviene su sentieri ombreggiati, è ottima anche in estate ed adatta agli escursionisti meno esperti.

Dal nostro punto di incontro iniziamo a scendere verso il fiume Egola, lasciando il villaggio alle nostre spalle, utilizzando percorsi lungo gli ulivi. Una volta arrivati ​​alla Valle dell'Egola, continuiamo lungo il fiume, attraversandolo alcune volte e godendoci la natura pacifica che ci circonda. Durante la primavera e l'autunno il fiume scorre più rapidamenteche in estate, ma l'atmosfera e il carattere speciale di questa escursione rimangono gli stessi, grazie alla flora e alla fauna uniche di questo luogo. Dopo aver superato una parte in salita raggiungeremo la Cisterna Romana, un importante sito archeologico di Montaione, da cui si gode una delle migliori viste sul paese e sui dintorni. Un altro sentiero attraverso i nostri boschi di querce ci riporta al villaggio, e solo l'ultima parte sarà su asfalto prima di raggiungere la rotonda di Montaione. Da qui sono solo altri 15 minuti e torniamo al nostro punto di partenza. Per concludere il nostro tour nel modo migliore, abbiamo la possibilità di gustare un gelato o un cappuccino insieme a Montaione.

Distanza: ca. 9 km

Livello: intermedio

Altitudine: 260m ▲ e 260m ▼

Durata dell'escursione / tempo di camminata: 3h / 2,5h

Cosa ti serve: scarpe solide, protezione solare e acqua potabile

(1,5l per ogni persona)



Prezzo: Euro 13,00 € a persona (bambini ammessi sopra i 10 anni)

Numero minimo di partecipanti: 6 - Numero massimo di partecipanti: 20

Per una buona organizzazione, ti preghiamo di confermare gentilmente entro lunedì alle 10h00

N.B. L'escursione sarà confermata o annullata fino a lunedì alle 11h00