Le degustazioni di Vino, Olio e formaggio

Contatta Francesco per un preventivo personalizzato! Borgo La Casaccia on WhatsApp



Una delle domande che più spesso mi viene chiesta è:  "Dove possiamo comprare una buona bottiglia di vino?"

La risposta non è affatto facile.

Prima di tutto: non sono un esperto o un sommelier, sono semplicemente una persona che ama e beve vino.  Quindi, "gusto personale" è la parola giusta per me.

Non conosco tutti i produttori o tutte le cantine: sono davvero centinaia, e fa parte della vacanza   fermare l'auto presso una cantina che sembra carina e provarla. Spesso, in questo modo, scopriamo luoghi nascosti con prodotti sorprendenti.

 

Parlando in generale:

Nel Supermercato a Montaione Si possono trovare buone bottiglie di vino. Non è un peccato comprare qualcosa lì.

La fascia di prezzo: tra 8-30 Euro a bottiglia va bene. Stiamo acquistando un vino buono (o piuttosto buono, o molto buono) Sotto gli 8 euro è un rischio, sopra i 30 euro Stiamo acquistando qualcosa di "più" (la marca per esempio).

In Toscana si raggiunge la massima qualità con il Vino Rosso. Alcuni bianchi o rosati sono buone sorprese inaspettate, ma sono più rare.

Potrebbe essere una buona idea darvi alcune spiegazioni sulla legislazione in Italia sul vino. Per  capire cosa significano Doc, Docg e Igt.

Negli anni '60 nasce una disciplinare nazionale denominata DOC (Denominazione d'Origine Controllata). Lo scopo era creare un quadro e fissare alcune regole: quantità di uva per ettaro, come e quando vendemmiare, tempo di conservazione, grado alcolico. Fate attenzione: DOC non significa necessariamente Alta Qualità. Significa che vengono seguite alcune regole.

Negli anni '80 nasce una nuova classificazione: DOCG (Denominazione d'Origine Controllata e Garantita): vengono resi più stringenti i requisiti di produzione e le condizioni di controllo (effettuato da specialisti autorizzati dal governo)

IGT è la classificazione più recente (Indicazione Geografica Tipica). IGT è più vago, e abbraccia un universo di vino: lì si può trovare un piacevole vino da tavola, o un rinomato Super Tuscany. Il vino IGT va bevuto per capire.

La vendemmia toscana avviene a fine settembre / ottobre, e potete immaginare quanto sia importante. La qualità del vino è data dal terroir (condizioni del suolo, geografia, caratteristiche dell'uva ...), molto sole, processo di raccolta. Il momento della vendemmia è fondamentale. La temperatura dell'autunno toscano è ancora calda e l'uva deve essere trasportata velocemente in una cantina fredda. il rischio è la fermentazione nei campi.

 

L'altro protagonista della tavola Toscana è l'Olio d'Oliva. L'Olio d'Oliva si chiama anche Oro Liquido. Non solo per il suo colore, ma anche perché secondo l'antica tradizione toscana il raccoglitore di olive non veniva remunerato in contanti, ma con olio d'oliva.

Come per il vino, abbiamo una classificazione che è:

Olio Extra Vergine di Oliva: l'acidità libera di questo olio deve essere inferiore allo 0,8% e prodotto interamente con mezzi meccanici a bassa temperatura

Olio di Oliva Vergine: l'acidità libera deve essere inferiore al 2%

Olio di Oliva: qui è consentito l'uso di solventi chimici. L'acidità libera massima è dell'1%.

La raccolta delle olive viene effettuata all'inizio di novembre; la tradizione dice: "a mano". Lo facevo da bambino. Ricordo questo lavoro come il più faticoso della mia vita.

Produttori molto grandi utilizzano macchine che "scuotono" gli alberi, così le olive cadono a terra e vengono raccolte in una rete.


Abbiamo un'altra "stella" del panorama enogastronomico toscano: il Formaggio.

La Toscana è una terra verde. Mentre guidi le nostre strade tortuose, noterai sicuramente come i campi sono ben tenuti e come le nostre colline sembrano un dipinto. Questo perché gli agricoltori sanno molto bene che il nostro paesaggio è il nostro fortunato. E in questo paesaggio, le pecore vivono come re e regine!

 

Dove acquistare vino toscano e dove fare una degustazione di vino:

Azienda Agricola Corbucci (a 15 minuti da Borgo La Casaccia)

www.corbuccichianti.com

 

Dove acquistare Olio Toscano:

Frantoio Sanminiatese

www.frantoiosanminiatese.it

 

 

Dove acquistare i formaggi toscani e dove fare una degustazione di formaggi:

Ceccardi Giacomo

Via Sughera 48

50050 Montaione

www.ceccardigiacomo.it

Degustazione di formaggi gratuita per minimo 2 persone per una spesa minima di 15 Euro