Scopri l'Agriturismo vicino a Pisa - Borgo La Casaccia

Prenota direttamente sul sito ufficiale! Miglior Tariffa Garantita Condizioni di cancellazione più flessibili Welcome Gift al vostro arrivo

Contatta Francesco per un preventivo personalizzato! Borgo La Casaccia on WhatsApp

Ex Repubblica marinara, adesso città giovane e dinamica, prevalentemente universitaria, Pisa è famosa in tutto il mondo per la maestosa bellezza della Piazza dei Miracoli che vanta opere architettoniche uniche ed irripetibili.

Ecco cosa troviamo all’interno della Piazza:

Il Duomo di Santa Maria Assunta, in stile romanico-Pisano è il cuore di uno dei più grandi complessi architettonici dell'Europa Romanica; fu progettata dall’architetto Buscheto, con la facciata ad opera di Rainaldo; i tre portali sono opera della scuola del Gianbologna mentre le ante dell’antico portale di San Ranieri sono opera di Bonanno Pisano.

Campanile o Torre pendente; già prima che fosse completato il terzo piano la torre iniziò ad inclinarsi a causa del fondo sabbioso sul quale poggiano le sue fondamenta, profonde solo 3 metri. Dopo lunghe opre di restauro la sua pendenza è di circa 5 metri rispetto alla verticale nel punto più alto.

Battistero: dedicato a San Giovanni Battista è il più grande battistero italiano, dotato di un’acustica eccezionale e che presenta al suo interno il famoso pulpito di Nicola Pisano.
Camposanto Monumentale, il chiostro e i lunghi corridoi contengono importanti sarcofagi tardo-antichi.