Sei in Toscana... sorridi, e vivi l'esperienza

Pisa

Pisa

Ex Repubblica marinara, adesso città giovane e dinamica, prevalentemente universitaria, Pisa è famosa in tutto il mondo per la maestosa bellezza della Piazza dei Miracoli che vanta opere architettoniche uniche ed irripetibili.

Ecco cosa troviamo all’interno della Piazza:

Il Duomo di Santa Maria Assunta, in stile romanico-Pisano è il cuore di uno dei più grandi complessi architettonici dell'Europa Romanica; fu progettata dall’architetto Buscheto, con la facciata ad opera di Rainaldo; i tre portali sono opera della scuola del Gianbologna mentre le ante dell’antico portale di San Ranieri sono opera di Bonanno Pisano.

Campanile o Torre pendente; già prima che fosse completato il terzo piano la torre iniziò ad inclinarsi a causa del fondo sabbioso sul quale poggiano le sue fondamenta, profonde solo 3 metri. Dopo lunghe opre di restauro la sua pendenza è di circa 5 metri rispetto alla verticale nel punto più alto.

Battistero: dedicato a San Giovanni Battista è il più grande battistero italiano, dotato di un’acustica eccezionale e che presenta al suo interno il famoso pulpito di Nicola Pisano.
Camposanto Monumentale, il chiostro e i lunghi corridoi contengono importanti sarcofagi tardo-antichi.


Indietro