× Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto

Sei in Toscana... sorridi, e vivi l'esperienza

Dove Siamo Borgo La Casaccia

Certamente la posizione è uno dei punti di forza della Casaccia, infatti partendo da Montaione è possibile visitare una ampia parte di Toscana.
Quali sono le principali mete?
Ecco alcuni suggerimenti, tutti i luoghi si trovano al massimo ad un'ora di macchina dal Borgo La Casaccia.

Firenze

Il Capoluogo della Toscana
Firenze
La città non ha bisogno di presentazioni, la culla della cultura italiana. Firenze si può raggiungere in auto in un'ora (circa 60 km) oppure una valida alternativa è il treno. Partendo dalla stazione Castelfiorentino (paese a 10 Km da La Casaccia) si raggiunge la stazione di Firenze Santa Maria novella in 45 minuti. Da li è possibile iniziare subito a piedi la visita del centro storico. Perché . . .

Leggi Tutto

Siena

Siena
L’itinerario comincia da quella che possiamo chiamare Acropoli dal città, cioè Piazza del Duomo, che riunisce tutti i simboli del potere: la Cattedrale, il Palazzo del Governo e lo Spedale di Santa Maria della Scala. Complesso mussale di Santa Maria della Scalawww. santamariadellascala. comIl complesso è così chiamato perché ubicato di fronte alla scalinata del Duomo. È un esempio di stratif . . .

Leggi Tutto

Empoli

Empoli
Nell’antichità la città fu un importante porto fluviale e nodo di traffico tra Firenze e Pisa. Il cuore storico è piazza Farinata degli Uberti, circondata da portici, al centro la fontana di di Luigi Pampaloni e i quattro leoni accovacciati che le hanno fatto guadagnare il nome di Piazza del Leoni. Sulla Piazza dei Leoni si trovano i più importanti edifici: La Collegiata di San Andrea, esempio . . .

Leggi Tutto

Certaldo

Certaldo
Certaldo si divide in due parti, Certaldo Basso che è moderno insediamento, e Certaldo Alto. È piacevole perdersi nei vicoli della parte alta, soprattutto in occasione di Mercantia, manifestazione estiva ricca di spettacoli. Il colore rosso del cotto decora edifici e pavimentazione delle strade, rendendo la città natale di Boccaccio molto accogliente. La casa del poeta Giovanni Boccaccio è adesso . . .

Leggi Tutto

Lucca

Lucca
Lucca è una preziosa città d'arte dal piccolo centro storico, che si visita a piedi o in bicicletta. La città è protetta da mura rinascimentali, che sono rimaste intatte. All'interno delle mura Porta San Donato Vecchia e Porta Santi Gervasio e Protasio, ricordano la cintura medievale. Una tipica attività è quella di passeggiare sulle mura urbane, a biedi, in bicicletta, o sui pattini. Si può an . . .

Leggi Tutto

Versilia

Versilia
La più bella zona marina vicina al Borgo La Casaccia è quella della Versilia. Occorrono circa 1 ora di macchina per giungervi ed una volta arrivati troviamo una lunghissima costa di sabbia bianca molto profonda, località in stile Liberty come Viareggio, divertimenti per grand e piccoli, stabilimenti balneari, negozi, mercati. Località come Forte dei Marmi e Marina di Massa sapranno affascinarvi . . .

Leggi Tutto

Pisa

Pisa
Ex Repubblica marinara, adesso città giovane e dinamica, prevalentemente universitaria, Pisa è famosa in tutto il mondo per la maestosa bellezza della Piazza dei Miracoli che vanta opere architettoniche uniche ed irripetibili. Ecco cosa troviamo all’interno della Piazza: Il Duomo di Santa Maria Assunta, in stile romanico-Pisano è il cuore di uno dei più grandi complessi architettonici dell'E . . .

Leggi Tutto

San Miniato

San Miniato
La cittadina ha una spettacolare posizione panoramica e collinare che invita alla visita; Kermesse importante è la Mostra del mercato del Tartufo bianco che anima le piazze in Novembre, mentre il Mercato dell’Antiquariato si svolge la Prima domenica del mese. Dal secolo XIV la città ha subito uno sviluppo urbanistico che è rimasto pressoché invariato nel corso dei secoli; è così piacevole p . . .

Leggi Tutto

Volterra

Volterra
La città è un gioiello di arte etrusca e medievale, poste sulla sommità di un colle tra due fiumi. Volterra vanta un artigianato unico al mondo, quello dell’alabastro, la cui tradizione viene continuata nelle botteghe che animano il centro medievale. Il fulcro della visita è Piazza Martiri della Libertà: da li visiteremo il Parco Archeologico Enrico Fiumi, il Museo Etrusco di Mario Guarnacci, . . .

Leggi Tutto

San Gimignano

San Gimignano
Città delle Cento Torri, oppure New York del medioevo. Sono questi gli appellativi che la cittadina ha acquisito nel corso degli anni. E' certamente una tappa irrinunciabile, un esempio unico di città rimasta quasi intatta nel suo assetto trecentesco, comprese 15 delle sue 72 torri. Il cuore del Borgo è nelle due piazze, quella della Cisterna (con le torri gemelle degli Ardinghelli) e quella del D . . .

Leggi Tutto